ASL-Felder Felder, Anna: Archivio Anna Felder, 1965-2008 (Bestand)

Archive plan context


Identification

Call number :ASL-Felder
Title / Name :Felder, Anna: Archivio Anna Felder
Creation date(s) :1965 - 2008
Note on the time period :Date estreme del fondo
Language :Italienisch
Size (free text description) :26 scatole d'archivio
Digital copy :
Caption :Anna Felder con il suo gatto Scusa. (c) Yvonne Böhler

Context

History of the collection :Acquisizione dalla scrittrice a partire dal 2008. Una prima parte del fondo è stata trasferita all'ASL nel 2008, una seconda parte è stata consegnata nel 2009. L'archivio è costantemente alimentato dall'autrice.
Biographical information :Anna Felder è nata a Lugano il 30 dicembre 1937. Nel 1965 si trasferisce a Zurigo, dove nel 1968 conseguirà un dottorato in letteratura italiana con uno studio su Eugenio Montale. Per molti anni insegnante di francese e italiano al liceo di Aarau, vive tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Ha pubblicato romanzi presso editori ticinesi e italiani: Tra dove piove e non piove (Pedrazzini, 1972, uscito dapprima a puntate sulla Neue Zürcher Zeitung nel 1970, tradotto da Federico Hindermann), La disdetta (Einaudi, 1974, poi ristampato da Casagrande nel 1991) Nozze alte (Pedrazzini, 1981), Le Adelaidi (Sottoscala, 2007). Molti racconti brevi sono apparsi in volumi e riviste italiane e svizzere, segnaliamo in particolare le raccolte Gli stretti congiunti pubblicata da Pedrazzini nel 1982, e Nati complici, per le stampe di Casagrande, 1999. Nell'ambito del teatro radiofonico, tra le altre pièces, nel 1974 Anna Felder scrive Eva o l'esercizio di pensiero (1974), che ottiene il premio Italia nel 1975. Nel 2006 vengono pubblicati due pezzi teatrali, L'accordatore, Domani Pesce, presso le Edizioni Ulivo di Balerna. Il primo è stato messo in scena in varie città della svizzera tedesca tra il 1997 e il 1998. L'autrice annovera tra i suoi lettori un fedele pubblico germanofono grazie alle traduzioni dei romanzi e dei racconti pubblicate in Svizzera e in Germania (tra le altre, presso le case editrici Suhrkamp, Limmat Verlag, Rodana e Benziger). L'autrice ha ottenuto vari premi letterari, tra cui due premi Schiller (1982, 1998) e l'Aargauer Literaturpreis (2004), e la sua opera è oggetto di studio e analisi anche nel campo della critica letteraria.
Acquisition information :Schenkung
Erwerbsdatum:2008

Collection structure

Genre of archival collection :Archiv
Description of the archival collection :Il fondo comprende: manoscritti, dattiloscritti, bozze dei romanzi e dei racconti; lettere, in gran parte di autori, lettori ed editori; documenti, fotografie e oggetti personali; recensioni e critica dell'opera.
Cataloguing level :detailliert
Finding aids :L'inventario dell'archivio di Anna Felder è consultabile in
Finding aid URL :http://ead.nb.admin.ch/html/felder.html

Conditions governing use and acces

Acces restrictions :Consultazione esclusivamente nella sala di lettura dell' ASL. Consultazione limitata per ragioni di diritti d'autore e di personalità.
 

Descriptors

Entries:  Abgebildete Person (Personen\F\Felder, Anna (1937 - ))
  FotografIn (Personen\B\Böhler, Yvonne (1941 - ))
  BestandsbildnerIn (Personen\F\Felder, Anna (1937 - ))
 

Containers

Number:4
 

Usage

Permission required:-
Physical Usability:-
Accessibility:-
 

URL for this unit of description

URL: https://www.helveticarchives.ch/detail.aspx?ID=208829
 

Social Media

Share
 
Home|Login|de en fr it
HelveticArchives