ASL-Nessi Nessi, Alberto: Archivio Alberto Nessi, 1961-2016 (Bestand)

Archive plan context


Identification

Call number :ASL-Nessi
Title / Name :Nessi, Alberto: Archivio Alberto Nessi
Creation date(s) :1961 - 2016
Note on the time period :Date estreme del fondo
Language :Italienisch
Size (free text description) :80 scatole d'archivio
Size (in metres) :16.00
Digital copy :
Caption :Alberto Nessi fotografato da Simon Schmid / NB ©

Context

History of the collection :L'archivio di Alberto Nessi è accessibile per la consultazione previo il consenso dell'autore.
Biographical information :Alberto Nessi è nato nel 1940 a Mendrisio, è cresciuto a Chiasso e ha frequentato la Scuola Magistrale a Locarno e l'Università di Friburgo. Insegnante e pubblicista impegnato da sempre nella vita culturale e civica in ambito regionale e nazionale, esordisce nel 1969 con la raccolta poetica I giorni feriali a cui segue, sempre in ambito poetico "Ai margini" (1975), "Rasoterra" (1983), "Il colore della malva" (1992) e "Blu cobalto con cenere" (2000), "Iris viola" (2004), "Ode di gennaio" (2005). I lavori di prosa comprendono i racconti di "Terra matta" (1984), "Fiori d'ombra" (1997), "Milò" (2014) e i romanzi "Tutti discendono" (1989), "La Lirica" (1998), "La prossima settimana, forse" (2008). Alberto Nessi è anche autore di radiodrammi, ha partecipato alla creazione di film per la televisione ed è il curatore dell'antologia di testi della Svizzera italiana "Rabbia di vento" (1986), tradotta in francese e in tedesco così come gran parte della sua opera in prosa e in versi. L'autore ticinese ha inoltre partecipato all'attività della sezione svizzero-italiana del Gruppo di Olten sin dalla sua creazione e fino al suo scioglimento. Nel 2016 è stato insignito del Gran Premio svizzero di letteratura.
Acquisition information :Ankauf
Erwerbsdatum:2010

Collection structure

Genre of archival collection :Archiv
Description of the archival collection :Il fondo comprende i materiali preparatori e le stesure manoscritte e dattiloscritte di poesie, romanzi, racconti, saggi, opere video e audio, corrispondenza con lettori, autori, personalità e collettività artistiche, culturali e politiche, editori; documenti, fotografie; recensioni e critica dell'opera; documenti e corrispondenze che riguardano l'attività della sezione svizzero-italiana del Gruppo di Olten.
Preferred method of citation :Archivio svizzero di letteratura (ASL): Archivio Alberto Nessi
Cataloguing level :detailliert
Finding aid author:Daniele Cuffaro e Roberta Deambrosi
Finding aids :HelveticArchives / online
Finding aid URL :http://nbn-resolving.org/urn:nbn:ch:bel-37927

Conditions governing use and acces

Acces restrictions :Consultazione esclusivamente nella sala di lettura dell'ASL. Consultazione limitata per ragioni di diritti d'autore e di personalità.
 

Descriptors

Entries:  Abgebildete Person (Personen\N\Nessi, Alberto (1940 - ))
  BestandsbildnerIn (Personen\N\Nessi, Alberto (1940 - ))
 

Containers

Number:3
 

Usage

Permission required:-
Physical Usability:-
Accessibility:-
 

URL for this unit of description

URL: https://www.helveticarchives.ch/detail.aspx?ID=333231
 

Social Media

Share
 
Home|Login|de en fr it
HelveticArchives