ASL-Orelli-Giovanni Orelli, Giovanni: Archivio di Giovanni Orelli, 1950 (ca.)-2016 (Bestand)

Archive plan context


Dimensions W x H (cm)

Ref. code:ASL-Orelli-Giovanni
Title:Orelli, Giovanni: Archivio di Giovanni Orelli
Creation date(s):approx. 1950 - 2016
Bemerkung zum Entstehungszeitraum:Date estreme dell'archivio
Sprache:Italienisch
Signature:106 scatole d'archivio
Umfang (Laufmeter):21.00
Preview:
Beschriftung - Legende:Giovanni Orelli fotografato da Peter Friedli nel 1993, (c) ASL/BN

Color/Image editing

Bestandsgeschichte:Dono di Giovanni Orelli
Biografische Angaben:Giovanni Orelli (Bedretto, 30 ottobre 1928 - Lugano, 3 dicembre 2016) ha studiato a Zurigo e Milano, dove si è laureato con una tesi in filologia medioevale e umanistica. Fino all'età della pensione è stato professore del liceo cantonale di Lugano. Orelli inizia la sua carriera letteraria nel 1965 con il romanzo L'anno della valanga, per cui gli viene attribuito il Premio Veillon.
La svariata opera letteraria e pubblicistica di Giovanni Orelli si lascia associare alla categoria, nel senso più ampio, della scrittura impegnata. Attingendo la materia da un erudito e vasto sapere che trova origini nella solida formazione umanistica acquisita in Svizzera e in Italia, Orelli racconta la complessità del mondo attuale in una notevole ricchezza linguistica e tematica. Nel corso della sua vita, la politica culturale regionale e nazionale hanno costituito importanti stimoli per il suo lavoro: come forse nessun altro degli scrittori della Svizzera italiana, Giovanni Orelli ha incarnato in una sola persona l'educatore, l'animatore culturale e l'uomo politico. A testimoniare la geniale interpretazione dei generi letterari più vari, tradizionali e meno, dalla satira al sonetto, vi sono i numerosi premi che hanno accompagnato il percorso artistico dello scrittore ticinese. Per la sua opera complessiva, nel 1997 è stato insignito del Premio Gottfried Keller e, nel 2012, del Gran Premio Schiller.
Art des Erwerbs:Schenkung
Erwerbsdatum:1991

Creation date(s), remarks.

Art des Bestands:Archiv
Bestandsbeschreibung:L'archivio include:
A: Documenti letterari come fogli d'appunti, manoscritti, dattiloscritti, bozze di stampa e materiali di ricerca per le opere, seguiti da una vasta raccolta di testi di genere giornalistico, in cui G.O. presenta autori, libri nuovi e datati e discute le svariate tematiche dell'ambito politico-culturale. A questo si aggiungono appunti per letture pubbliche e documenti relativi a lavori antologici.
B: La corrispondenza di Giovanni Orelli riflette le attività e i progetti letterari e culturali nonchè i contatti con vari interlocutori ufficiali e privati.
C: Alcuni documenti biografici, tra cui materiali di studio, rapporti di viaggio e fotografie dell'autore.
D: Collezioni che documentano l'opera di G.O., completate da saggi e recensioni dedicate all'opera di G.O. e dall'elaborazione dell'archivio.
Bevorzugte Zitierweise:Archivio svizzero di letteratura (ASL): Archivio Giovanni Orelli
Level of description:detailliert
VerfasserIn des Findmittels:Daniele Cuffaro, Annetta Ganzoni, Roberta Deambrosi, Luciano Cavaliere, Pietro Giovannoli e Elena Bertagna
Finding aids:HelveticArchives / online
URL des Findmittels:http://nbn-resolving.org/urn:nbn:ch:bel-14133

Identification area

Zugangsbedingungen:I materiali inventarizzati sono accessibili all'utenza e la consultazione avvviene esclusivamente nella sala di lettura dell' ASL. Consultazione limitata per ragioni di diritti d'autore e di personalità. La corrispondenza può essere studiata solo previo consenso dei famigliari dell'autore.
 

Descriptors

Entries:  BestandsbildnerIn (Personen\O\Orelli, Giovanni (1928 - 2016))
 

Containers

Number:2
 

Files

Files:
  • Orelli_Giovanni.jpg
 

Usage

Permission required:-
Physical Usability:-
Accessibility:-
 

URL for this unit of description

URL: https://www.helveticarchives.ch/detail.aspx?ID=165114
 

Social Media

Share
 
Home|Login|de en fr it
HelveticArchives